Calcio

Calcio a 5, Mondiale 2024 – L’Italia fallisce ancora la qualificazione, il Kazahstan spaventa tutti

Si è conclusa la fase principale di qualificazione al Mondiale 2024 di calcio a 5 per quel che riguarda le Nazionali europee. In tutto, per il Continente, i posti a disposizione sono 7: cinque sono stati assegnati, alle vincenti dei rispettivi gironi eliminatori, mentre gli ultimi due verranno smistati fra le quattro migliori seconde del lotto, che si affronteranno nel mese di aprile in due spareggi. Il verdetto più importante? L‘Italia è stata eliminata, risultando la peggiore delle seconde classificate e così l’unica a non potersi aggrappare alla ciambella di salvataggio degli spareggi.

Nessun “biscotto”, Italia a bocca asciutta

Alla vigilia dell’ultima giornata delle qualificazioni l’Italia si è presentata al secondo posto del suo girone, appaiata alla Slovenia. Per gli azzurri l’impegno era rappresentato dalla fortissima, ma già sicura dalla qualificazione, Spagna, mentre la Nazionale del Triglav doveva vedersela con la Cechia, ultima e già fuori dai giochi. La mentalità italiana in questi casi indulge su possibili “biscotti”, che sono stati ventilati anche durante la telecronaca in diretta sulla rete nazionale, ma alla fine il forno è rimasto spento. La Cechia ha sconfitto 3-2 la Slovenia, risultato che avrebbe aperto all’Italia la strada verso la qualificazione, ma solo in caso di vittoria sugli iberici. Gli azzurri ci hanno provato, ma hanno perso 0-4, risultato che si è appesantito nei contorni solo nel finale, quando la squadra allenata da Massimiliano Bellarte si è giocata, senza successo, la carta del portiere di movimento. Così, l’Italia è rimasta a quota 7 punti e ha visto le altre seconde scappar via, con i Paesi Bassi, in particolare, che hanno vinto la loro ultima gara e hanno superato gli azzurri nella speciale graduatoria, balzando a quota 9. Per l’Italia, che da qualche tempo ha ridotto, per “indirizzo federale” la presenza degli oriundi nel suo organico, oltre che nei suoi campionati nazionali, si tratta della seconda mancata qualificazione consecutiva a un Mondiale, dopo quella fallita per la rassegna del 2021.

QUI LE CLASSIFICHE FINALI DEI GIRONI ELIMINATORI

Chi ci va, al Mondiale?

Il prossimo Mondiale di futsal si giocherà in Uzbekistan, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. L’Europa sarà sicuramente rappresentata dalla sopracitata Spagna, che delle 9 edizioni precedenti ne ha vinte e ne ha chiuse 3 da finalista battuta, dalla Francia, dal Portogallo campione mondiale in carica, dall’Ucraina e dal Kazakhstan. Quest’ultima Nazionale è stata l’unica a chiudere il girone eliminatorio a punteggio pieno, mandando così un segnale significativo al resto della compagnia, sull’onda del quarto posto mondiale ottenuto nell’edizione 2021. Va detto che la squadra dell’aquila dorata, nell’arco delle qualificazioni, ha fatto cospicuo ricorso a giocatori partiti dal Brasile: oltre all’allenatore, Ricardo Cacau, si contano il portiere Higuita (in Kazakhstan dal 2011), e i giocatori di movimento Douglas Junior, Léo Jaraguá ed Edson Santos, tutti impiegati con continuità nell’arco del torneo di qualificazione, fatta eccezione per l’ultima partita. Il Portogallo ha una ormai lunga tradizione di altissimo livello, così come la Francia mentre la sorpresa europea ha i connotati della Francia, che in Uzbekhstan sarà alla prima partecipazione mondiale della sua storia.

Uzbekistan 2024, gli spareggi e le altre

La Nazionale dei Paesi Bassi festeggia l’approdo ai playoff dopo un girone ricco di colpi di scena

Come detto, l’Europa ha diritto ad altri due posti, che finiranno nelle mani di altrettante Nazionali fra Paesi Bassi, Croazia, Finlandia e Polonia (gli accoppiamenti saranno definiti il 25 gennaio). I neerlandesi, peraltro, devono anche ringraziare la Giustizia sportiva, dato che si sono visti assegnare due vittorie a tavolino dopo le partite con la diretta rivale Romania. Quest’ultima ha schierato un giocatore non “tesserato” in occasione delle due sfide, gli arancioni hanno fatto ricorso e l’hanno spuntata, ottenendo così due successi per 5-0 e i conseguenti 6 punti buoni per raggiungere il secondo posto nel girone, alle spalle dell’imprendibile Kazakhstan. Non ci sarà, per i noti motivi, la Russia, che è stata esclusa già dalle qualificazioni e che in passato era stata una delle squadre di riferimento per la scena europea (finalisti nel 2016, fuori ai quarti nel 2021). E spiccano anche le assenza della Serbia, che bene aveva fatto nell’edizione precedente, e della Cechia, ultima nel girone dell’Italia, che contava già quattro partecipazioni al Mondiale e che non potrà aggiungerne una quinta. Per quanto riguarda il “resto del mondo”, è già qualificata la Nuova Zelanda; devono invece svolgersi ancora tutti gli altri tornei di selezione, che qualificheranno 4 asiatiche (oltre ai padroni di casa uzbeki), 4 nord-centro americane e altrettante sud-americane.

0 commenti su “Calcio a 5, Mondiale 2024 – L’Italia fallisce ancora la qualificazione, il Kazahstan spaventa tutti

Lascia un commento