Senza categoria

Floorball, la Svizzera è regina Mondiale – Svezia detronizzata dopo 9 vittorie filate

La Svizzera ha vinto il Campionato del Mondo di floorball femminile. La Nazionale elvetica ha celebrato, al termine della rassegna andata in scena a Ostrava (Cechia) il secondo titolo iridato della sua storia, dopo quello conquistato esattamente vent’anni fa. Il risultato delle svizzere è notevole, ma ancora più eclatante è il contro-rendimento della Svezia, che ha chiuso il Mondiale 2025 al quarto posto: la rappresentativa delle tre corone vinceva ininterrottamente il titolo da nove edizioni a questa parte e in tutto aveva trionfato 11 volte nelle 14 edizioni andate in scena prima di questa.

Cechia, il sogno finisce sul più bello

Svizzera, quindi. Le rossocrociate hanno coronato un torneo memorabile sconfiggendo in finale le “padrone di casa” della Cechia e sovvertendo il pronostico che le vedeva svantaggiate, più che altro per via della sconfitta, patita proprio per mano delle ceche, nel girone eliminatorio (4-7). All’ultimo atto, giocato di fronte a 8844 spettatori, però, le svizzere si sono imposte per 2-0, al termine di una partita tiratissima. Dopo il vantaggio “ospite”, firmato nel primo periodo da Céline Stettler, il punteggio non è più cambiato fino agli ultimissimi secondi, con la portiera svizzera, Lara Heini enorme protagonista della partita, oltre che incubo delle ceche. Negli ultimi secondi la Nazionale di casa ha provato la carta delle sei giocatrici di movimento, togliendo la portiera, ma il muro-Heini non è caduto e la Svizzera è riuscita a trovare anche il gol del 2-0, con Isabelle Gerig che ha depositato la pallina nella porta vuota. Secondo titolo mondiale, quindi, per la Svizzera, mentre la Cechia, arrivata a un passo da un trionfo indimenticabile, si deve accontentare della consolazione di aver ottenuto il miglior risultato iridato della sua storia.

Floorball, Svezia quarta e mai così in basso

La Svizzera si era guadagnata la finale suggellando un’impresa storica, ovvero l’eliminazione delle “maestre” svedesi in semifinale: nel 6-3 conclusivo ci sono state le doppiette di Seraina Fitzi e di Norina Reusser e un’altra eccezionale prova di Heini, decisiva per la vittoria delle elvetiche. La Svezia ha poi perso anche la sfida valida per il terzo posto contro la Finlandia, rimanendo quindi giù dal podio per la prima volta nella storia dei Mondiali di floorball femminile. Il non-risultato ha causato, ovviamente, musi lunghi qua e là: in patria la spedizione è stata definita un “Historiskt fiasko” (facilmente traducibile…) e parecchio peso è stato dato al fatto che a due glorie del floorball svedese (che lassù si chiama innebandy), Emilie Wibron – 8 Mondiali vinti in carriera – e Moa Tschöp, non sia stato concesso neppure un secondo di gioco nella partita con la Finlandia (Tschöp, peraltro, era stata “panchinata” anche durante l’intera semifinale).

© World Floorball Championship

Dal canto loro, le finlandesi hanno allungato la loro serie di rassegne iridate chiuse con almeno una medaglia: su 15 Mondiali, infatti, le nordiche biancazzurre (sconfitte 1-0 in semifinale dalle ceche) hanno raccolto due ori, 9 argenti e 4 bronzi, compreso quello di Ostrava 2025.

Floorball, le migliori giocatrici di Ostrava 2025

Lara Heini è stata, inevitabilmente, designata miglior portiera della rassegna. A comporre la squadra di stelle anche un’altra svizzera, l’attaccante Isabelle Gerig. Oltre alla finlandese Veera Kauppi (12 gol e 7 assist nell’intera rassegna, miglior realizzatrice), sono state tre le giocatrici ceche premiate: l’attaccante Michaela Kubečková e le difensoresse Nela Jiráková e Šárka Staňková. Quest’ultima è stata inoltre insignita del trofeo di miglior giocatrice in assoluto della rassegna. La premiazione in questione è stata anche caratterizzata da un momento da “Libro Cuore”, con Heini che ha preso in braccio l’infortunata e “stampellata” avversaria Kubečková per portarla sul palco della premiazione.

Ostrava 2025, la classifica finale

Svizzera, Cechia e Finlandia a medaglia, quindi, con la Svezia incredibilmente giù dal podio. A seguire, Lettonia, Norvegia, Slovacchia, Danimarca, Polonia, Germania Paesi Bassi, Estonia, Giappone, Australia, Stati Uniti e Singapore. Il floorball si conferma quindi disciplina principalmente europea, anche se ormai sono 80 le Nazioni che fanno parte dell’International Floorball Federation. Non si tratta di una disciplina olimpica, ma con mazza e pallina si gioca ai World Games, ovvero al maxi-evento che racchiude nel suo programma proprio alcuni dei (tanti) sport che non fanno parte della scena a cinque cerchi; peraltro, nelle quattro edizioni dei “Giochi Mondiali”, compresa quella di Chengdu 2025, per quel che riguarda la scena femminile, la vittoria era sempre andata alla Svezia. Insomma, a Ostrava è si è consumata una vera e propria caduta delle dee…

Floorball femminile, e l’Italia?

La Nazionale italiana ha partecipato al Mondiale solo in una occasione, nel 2021, chiudendo peraltro al 16esimo e ultimo posto. Per quel che riguarda l’edizione 2025, le azzurre hanno partecipato alla fase di qualificazione, giocatasi a Lignano Sabbiadoro: nel girone è arrivata la vittoria nella sfida con la Francia, ma perdendo con Slovacchia e Polonia. C’era però un’ultima porta da aprire per potersi qualificare, ovvero lo spareggio secco con la Danimarca, ma le azzurre, allenate dallo svedese Rune Engstrom, hanno ceduto 6-3 alle nordiche. Necessario sottolineare che in Italia ci sono solo tre squadre iscritte al campionato femminile 2025/26 (Black Lions Roma, Viking Roma e Marsica) e che, delle 19 giocatrici che componevano l’organico della Nazionale alle qualificazioni mondiali, 15 fanno attività agonistica all’estero.

0 commenti su “Floorball, la Svizzera è regina Mondiale – Svezia detronizzata dopo 9 vittorie filate

Lascia un commento